Dove pranzare in zona a Torri in Sabina

Se sei alla ricerca di un posto dove pranzare in zona Torri in Sabina e vuoi vivere una bella esperienza gastronomica, sei nel posto giusto!

Questo caratteristico paesino situato nel cuore della Sabina in provincia di Rieti offre un’ampia varietà di piatti tipici della cucina locale, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.

Prima di scoprire il miglior locale dove pranzare in zona Torri in Sabina, ti faremo conoscere i piatti che non puoi assolutamente perdere durante la tua visita.

La Sabina è famosa in Italia per i suoi ottimi prodotti: formaggi freschi, e stagionati, i salumi, i vini pregiati e l’olio d’oliva.

Ma non è solo la qualità dei prodotti a fare la differenza, anche l’ambiente in cui si pranza gioca un ruolo di primo piano per farti godere appieno l’intera esperienza gastronomica.

In particolare i tavoli all’aperto, rappresentano un’ottima scelta, soprattutto in una zona come Torri in Sabina, caratterizzata da una natura incontaminata e panorami molto belli. Le trattorie e i locali con tavoli all’aperto offrono la possibilità di godere della bellezza del paesaggio circostante mentre si assapora il cibo locale, creando un’esperienza indimenticabile per il palato e per gli occhi.

Cosa mangiare in zona

Cosa mangiare in zona a Torri in Sabina

Partiamo dal capire cosa mangiare. Non puoi perdere l’opportunità di assaggiare alcuni dei piatti tipici locali. In particolare gli antipasti sono irresistibili, preparati con ingredienti a km 0, come il formaggio prodotto dalle aziende agricole locali, gli affettati e i salumi.

La qualità di questi prodotti è da attribuire al territorio, nelle colline circostanti, gli animali sono liberi di pascolare liberamente e il clima e la qualità del terreno conferiscono ai prodotti un sapore unico.

Tra i formaggi locali troviamo il pecorino Romano, la caciotta e le ricotte. Salumi come prosciutto, capocollo, mortadella, pancetta, salame, salsicce secche, ciauscolo, coppa.

Dopo un ricco antipasto, i primi, dove la carbonara e l’amatriciana fanno da capofila. Questi piatti sono preparati con ingredienti locali di alta qualità come il guanciale, il pecorino romano e la pasta fresca fatta a mano.

La pasta è ancora oggi, come una volta, preparata a mano con farina di grano duro, uova fresche e acqua. Ingredienti semplici ma in grado di creare piatti saporiti, genuini e unici.

Le paste tipiche includono i ravioli ripieni (spinaci e ricotta, carne, zucca, ecc), le fettuccine, che possono essere condite con una vasta varietà di salse come il ragù di carne, funghi porcini e salsiccia, pancetta e carciofi. I tonnarelli cacio e pepe (pecorino e pepe nero), all’arrabbiata, al tartufo, ecc.

Per quanto riguarda i secondi, la zona di Torri in Sabina è rinomata per le sue carni pregiate, in particolare il vitellone locale, le bistecche di lombo, le salsicce.

Presso le trattorie locali hai la possibilità di gustare delle carni molto pregiate che provengono anche da più lontano, come ad esempio il black angus, il manzo scozzese e irlandese, il Sashi e molto altro ancora. La carne è rigorosamente cucinata alla brace per preservare il sapore autentico.

Questo tipo di cottura conferisce alla carne un sapore leggermente affumicato e irresistibile, croccante all’esterno e morbido all’interno che fa venire l’acquolina in bocca a tutti i buongustai.

Dove pranzare in zona: mangiare all’aperto

Un altro fattore da tenere presente quando si cerca dove pranzare in zona a Torri in Sabina è la possibilità di consumare queste squisite pietanze all’aperto.

Mangiare all’aperto in una trattoria, infatti, ha numerosi vantaggi rispetto a un locale che non dispone di spazio esterno.

In primo luogo permette di godere del clima piacevole della zona, con temperature miti, aria fresca e pulita. Inoltre, offre la possibilità di ammirare il panorama circostante e di respirare la tranquillità della campagna.

Mangiando all’aperto si ha il vantaggio di poter organizzare grandi tavolate, il contatto con la natura, i suoni, e i colori del paesaggio trasformano un semplice pranzo in trattoria in una vera e propria giornata divertente e rilassante.

Le tavolate di amici e parenti in una trattoria all’aperto a Torri in Sabina è un’ottima scelta per le occasioni speciali e le feste come anniversari, matrimoni, feste per lauree ecc.

Inoltre prenotare tavoli all’aperto offre l’opportunità di organizzare tavolate per gruppi numerosi senza problemi di spazio o distanziamento.

Trattoria vicino a Roma

Trattoria vicino a Roma Sashi 1,5 kg
Dopo aver pranzato non c’è niente di meglio che una bella passeggiata all’aria aperta e sicuramente le campagne della Sabina sono il posto ideale per farlo. Molti comuni vicino a Torri in Sabina meritano di essere visitati.

  • Farfa: un antico borgo medioevale famoso per la sua Abbazia, un’imponente struttura monastica risalente all’VIII secolo. Ristrutturata nel corso dei secoli, oggi, tra i monumenti più belli della Sabina.
  • Rieti: a pochi chilometri da Torri in Sabina dove si può visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Palazzo Vescovile e la Chiesa di Santa Maria in Vescovio.
  • Fara in Sabina: situato su un’altura che domina la valle del fiume Tevere, dove poter ammirare la Torre Civica, la chiesa di San Michele Arcangelo e il Palazzo Comunale.
  • Stimigliano: sulla riva sinistra del fiume Tevere, noto per il Castello di Torre Maggiore e la Chiesa di Santa Maria in Valle.

Quelle appena descritte sono solo alcune delle località più vicine. A circa 60 chilometri da Torri in Sabina si trova Roma, la città eterna.

In particolare, se si vuole trascorrere una giornata a Roma, la trattoria rappresenta una soluzione ideale dove pranzare in zona prima di partire alla scoperta della città.

Una delle città più affascinanti del mondo, con il famoso Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il vaticano, solo per citare alcune delle opere d’arte più conosciute.

Grazie ai mezzi pubblici, come il treno, la metro o l’autobus è possibile raggiungere facilmente il centro della città rendendo la visita ancora più comoda e piacevole.

Dove pranzare in zona: Trattoria La Pineta da Dario

Dove pranzare in zona ravioli km 0 con porcini

Torniamo infine a parlare del dove pranzare in zona a Torri in Sabina.

La Pineta da Dario è una delle migliori trattorie dove pranzare in zona a Torri in Sabina.

Situata in una zona tranquilla e immersa nel verde, dispone di ampi spazi esterni dove pranzare sotto l’ombra di maestosi pini, un’area verde attrezzata con tavoli, sedie e ampie coperture per proteggere dal caldo sole estivo.

Oltre agli spazi all’aperto, la trattoria La Pineta da Dario si distingue dalle altre trattorie per l’eccellenza dei suoi piatti, preparati con ingredienti freschi, di qualità, spesso a km 0.

Gli antipasti di salumi, formaggi, e crostini a base di prodotti locali, la pasta fresca fatta a mano e le carni cotte alla brace sono solo alcune delle specialità che si possono gustare in questa trattoria.

Un servizio cordiale, professionale e alla mano tipico delle trattorie italiane. Cura dei dettagli e scelta di materie prime d’eccellenza sono i motivi principali che dovrebbero spingerti a scegliere La Pineta da Dario.

Meta ideale per tutti coloro che come te desiderano scoprire la vera cucina tradizionale della zona.

Cosa aspetti? Prenota subito un tavolo chiamando i numeri 0765 60 8168 – 339 1542 217 – 334 3119 788.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570