Trattorie fuori Roma: trattoria aperta vicino a me

Sei alla ricerca di una trattoria aperta vicino a me e sei indeciso su dove mangiare?

Carne alla brace, pasta fresca fatta in casa, golosa, con condimenti robusti, specialità fritte e ottimi antipasti realizzati con prodotti locali, sono i piatti che puoi trovare alla trattoria La Pineta da Dario dove potrai assaggiarne le versioni migliori.

Un luogo dove potrai ritrovare il gusto più autentico delle ricette di una volta, piatti della tradizione contadina che fanno degli ingredienti più poveri delle vere e proprie leccornie.

La capacità di trasformare i prodotti locali in piatti deliziosi. Tutto questo in un’atmosfera calda, familiare e conviviale.

La trattoria aperta vicino a me La pineta da Dario ha saputo mantenere nel tempo tutta la tradizione che fa delle trattorie un luogo di ristoro unico. Non solo un posto dove mangiare e bere bene, ma anche un luogo dove poter scambiare due parole tra colleghi e amici.

La voglia di stare insieme, la sensazione di familiarità, informalità unita ai profumi e i sapori dei piatti della trattoria aperta vicino a me il tutto a costi non eccessivi.

Soltanto ripercorrendo la storia e le origini della trattoria si può capire il perché questi luoghi storici del cibo e della tradizione italiana non hanno mai perso il loro fascino e attirano da sempre turisti, locali e lavoratori di passaggio.

La storia e le origini della trattoria

La storia delle trattorie

Per comprendere appieno come la forma attuale della trattoria sia giunta a noi, bisogna conoscerne le origini e tutte le sue evoluzioni avvenute nel corso del tempo.

Iniziamo col dire che non è possibile indicare una data precisa, un anno zero in cui la trattoria sia storicamente nata. Tuttavia è ipotizzabile collocare la sua comparsa nel periodo storico in cui il ceto borghese italiano inizia a muoversi per lavoro o per turismo.

La prima forma di ristorazione italiano si afferma con la nascita delle osterie luoghi di ritrovo per lo più del ceto popolare molto diffusi in città e nelle campagne, luoghi dove cibo semplice ed economico (cibi freddi, affettati, formaggi, pane e qualche conserva), accompagnava l’offerta di vino e acquavite.

In questi esercizi la figura di rilievo è proprio quella dell’oste che solitamente era un uomo piuttosto corpulento che stava al bancone o girava per i tavoli per mescere vino e venderlo per l’asporto.

Agli inizi dell’Ottocento iniziano a farsi largo locali in cui il vino viene affiancato da una vera e propria cucina popolare, quotidiana.

La figura singola dell’oste non è più sufficiente e il business vede coinvolgere tutta la sua famiglia, per aiutarlo a gestire meglio l’incremento della domanda da parte di lavoratori o turisti che iniziano a essere sempre più abbondanti e abituali.

Le donne di casa entrano così a far parte di questa nuova realtà assumendo un ruolo centrale in cucina.

Nonne, mamme, figlie, sono loro a essere le reali fondatrici delle trattorie così come la conosciamo oggi.

La cucina famigliare, casalinga e tradizionale esce dalle mura domestiche ed entra nelle cucine delle trattorie.

Se questa è la storia delle trattorie in Italia, non possiamo evitare di citare le origini della trattoria aperta vicino a me La Pineta da Dario.

Dobbiamo tornare indietro di più di mezzo secolo, a Maggio 1966, quando il suo fondatore, Dario Stefanini inizia la sua attività.

Organizzando lo spazio antistante la sua casa con tavoli e sedie, si mette a vendere panini, bibite e gelati. Notando il successo della sua idea decide di aprire un locale.

Per farlo utilizza la vecchia stalla di famiglia dalla quale ricava una cucina, una sala per banchetti e un bar. Nel corso degli anni il locale viene ampliato e l’attività continua a passare da padre a figlio.

Oggi l’azienda è gestita da Pier Giovanni figlio di Dario e da tutta la sua famiglia. L’azienda di famiglia ha come obiettivo sempre lo stesso: affinare la ricerca dei prodotti a km 0 per permettere a tutti i clienti (nuovi e affezionati), di poter gustare e conoscere tutte le specialità del territorio dell’alta Sabina.

Trattoria aperta a pranzo

Trattoria La Pineta da Dario aperta a pranzo

A qualche decina di chilometri da Roma e in piena terra Sabina puoi trovare La Pineta da Dario la trattoria aperta vicino a me che è sempre aperta a pranzo esclusi Lunedì e Martedì.

Questa trattoria si trova in un luogo non troppo pubblicizzato, ingiustamente, dai media, ma di certo è un luogo molto apprezzato e conosciuto dai buongustai per via delle molte specialità locali.

Da sempre gestita dalla famiglia Stefanini La Pineta da Dario ha continuato a onorare la tradizione gastronomica della Sabina. La cucina della trattoria ha sempre riservato un posto d’onore alla carne cotta sulla brace.

Un punto di riferimento per tutti coloro che amano la carne: costata, lombata, vitella, T-Bone Polacca, Sashi Finlandese, bistecca fiorentina, bistecca di maiale, salsicce.

Una trattoria dove si fa da mangiare proprio come si deve! La tradizione, la cucina semplice, la ricerca di ingredienti naturali provenienti per lo più da produttori locali, sono i veri padroni di casa.

Questo non vuol dire, altresì, che la sperimentazione e la creatività sono totalmente assenti nel suo menù, ma che la Trattoria la Pineta da Dario da sempre da la priorità, e sempre la darà, a sapori, tradizioni e profumi della cucina casareccia dell’alta Sabina che l’ha resa famosa.

Cosa mangiare

È giunto il momento di mettersi a tavola e gustare i piatti proposti: nel menù il meglio della cucina laziale: iniziando dai salumi e formaggi, rigorosamente prodotti da aziende agricole locali come l’azienda agricola Fabiani, l’azienda agricola Colletti e l’azienda agricola Agnuzzi.

Un vero e proprio antipasto a km 0!

In una trattoria aperta vicino a me che si rispetti non può mancare un primo piatto abbondante fatto di pasta fresca fatta in casa.

E allora spazio alle fettuccine condite con funghi porcini, o ragù di carne bovina, ravioli fatti a mano conditi con pomodoro fresco e basilico.

Ovviamente La Pineta da Dario propone anche il famoso trio: carbonara, amatriciana, gricia, primi piatti con guanciale e pecorino romano.

Infine l’immancabile carne alla brace: una cottura sul fuoco che rende il taglio di carne che sceglierai leggermente croccante all’esterno, e con un interno tenero, saporito con una gradevole affumicatura.

Trattoria aperta vicino a me

Trattoria aperta a pranzo

Se vuoi assaporare la vera tradizione locale e cerchi una trattoria aperta vicino a me, La Pineta da Dario a Torri in Sabina ti aspetta.

Non ti resta che prendere il tuo telefono, digitare i numeri 0765 60 81 68 e 334 31 19 788 o cliccare qui, e prenotare il tuo tavolo.

Se questo non basta a convincerti eccoti alcune delle oltre 400 recensioni che puoi trovare su Google della trattoria aperta vicino a me La Pineta da Dario:

  • “Ottimo ristorante, si mangia benissimo, piatti tipici, personale gentile e disponibile, location rustica”.
  • “Posto meraviglioso tra le verdi colline Sabine. Si mangia divinamente. Il proprietario, persona cordialissima e simpaticissima (noto come il King della bistecca). Per non parlare dei dolci fatti per palati fini”.
  • “Ottima cucina casareccia. Presi rigatoni alla pajata (eccellenti), e stringozzi alla norcina. Cottura perfetta e tanta gentilezza. Bravi ragazzi”.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570