Trattoria Rieti dove mangiare bene e spendere poco

Rieti è una città famosa per la sua cucina tradizionale e i suoi prodotti di qualità, per questo se stai cercando una trattoria Rieti dove poter spendere poco e mangiare bene allora ti consiglio di provare alcune delle trattorie locali.

Una delle migliori della Sabina è sicuramente La Pineta da Dario. Questa trattoria Rieti offre un’ampia scelta di piatti tipici della cucina locale, tutti preparati con ingredienti freschi e di qualità, perlopiù provenienti da aziende agricole della zona.

Potrai assaporare pietanze come: pasta fatta in casa, carni alla brace, formaggi e salumi locali, accompagnati da vini della regione.

Quali sono i piatti della tradizione di Rieti? Perché dovresti scegliere di mangiare presso una trattoria Rieti? Cosa puoi trovare alla trattoria La Pineta da Dario?

Cosa mangiare a Rieti

Trattoria Rieti rigatoni con pajata

La cucina tradizionale di Rieti, e della sua provincia, si basa molto sull’utilizzo di ingredienti a km 0 come la pasta fatta in casa, le carni e i formaggi di produzione locale, le verdure e le erbe spontanee dei campi della Sabina, i funghi e i tartufi dei monti e i vini delle colline circostanti.

La tradizione culinaria della trattoria Rieti ha radici antiche, legate alla produzione agricola e pastorale e il suo territorio, le campagne sabine. La cucina povera e genuina dei contadini e dei pastori, che si basava su ingredienti semplici e a km0 è stata tramandata di generazione in generazione. Oggi è ancora possibile gustare questi piatti nei ristoranti e nelle trattorie di Rieti e dintorni.

Ci sono molti piatti tipici che puoi trovare prenotando un tavolo in una trattoria Rieti ad esempio potresti trovare la pasta alla Norcina: questo piatto prende il nome della città di Norcia, situata a pochi chilometri da Rieti, dove si produce una delle salsicce più famose della regione.

La pasta alla Norcina è tipica della cucina contadina, in passato, infatti, le famiglie utilizzavano gli ingredienti a loro disposizione per cercare di creare una pietanza saporita e nutriente.

Una pasta fatta in casa condita con salsiccia, panna, formaggio pecorino e tartufo nero.

Le fregnacce alla sabinese sono un altro primo piatto tipico dell’Italia centrale, un formato di pasta all’uovo particolare a metà tra le pappardelle e i maltagliati, condite con un sugo fatto con funghi misti freschi, olive nere e peperoncino.

Il Cacio e Ova è un altro piatto tradizionale a base di uova e formaggio pecorino che puoi trovare in una trattoria Rieti. Semplice e rustico, per molto tempo è stato utilizzato come pasto veloce per i pastori e i contadini che lo portavano con loro durante i lavori nei campi. 

La carne di cinghiale è spesso utilizzata nella cucina di Rieti per preparare piatti come il cinghiale in umido o alla cacciatora. La carne del cinghiale è considerata pregiata per il suo sapore intenso e le sue proprietà nutrizionali.

Un pò di storia:

Nel passato, i cinghiali erano molto diffusi nella regione e rappresentavano una minaccia per le coltivazioni e per il bestiame. Per questo motivo, la caccia al cinghiale era considerata una pratica necessaria per garantire la sopravvivenza dei contadini e dei pastori.

 

Cosa si intende per trattoria

Trattoria Rieti Grigliata mista

Quali sono i parametri sui quali dovresti basarti per scegliere di mangiare in una trattoria Rieti anziché in un ristorante? 

Per quanto possa sembrare semplice trovare le differenze tra le due etimologie di ristorazione, la questione è più intricata che mai.

Diciamo che i criteri principali possono essere riassunti in: tipo di piatti offerti e accessibilità del prezzo.

La trattoria è un locale tradizionale italiano, solitamente gestito da una famiglia, che serve cibo casareccio e cucina regionale. Le ricette sono spesso tramandate di generazione in generazione, utilizzando ingredienti di qualità e di stagione.

Il menù delle trattorie cambia spesso perché gli ingredienti freschi sono disponibili solo in determinati periodi dell’anno e le trattorie vogliono offrire piatti stagionali. 

Spesso le trattorie decidono di puntare su una quantità limitata di ingredienti per garantire ai propri clienti la freschezza del prodotto, proprio per questo motivo il menu cambia, in base a ciò che è disponibile quotidianamente.

Per quanto riguarda i prezzi sono più bassi di quelli del ristorante, tuttavia essendo impossibile indicarne uno nazionale, diventa difficile stabilire quando un prezzo si possa definire economico.

Ciò che potrebbe sembrare economico a Milano potrebbe risultare caro in Puglia. 

Per cui se ti stai chiedendo quanto possa costare un pranzo in trattoria a Rieti la risposta è: “dipende”.

Dove mangiare a Rieti e dintorni

Rieti e i suoi dintorni offrono una vasta gamma di opzioni per quanto riguarda le trattorie, per cui fare la scelta giusta può risultare difficile.

Per questo abbiamo pensato di fornirti  una linea guida che possa aiutarti a fare la scelta giusta: 

Per prima cosa scegli in base al menù che vorresti trovare, se ami la cucina tradizionale fatta di piatti realizzati con ingredienti locali prenota un tavolo presso una trattoria Rieti che possa offrire un menù fatto di piatti regionali fatti in casa.

Gli ingredienti utilizzati devono essere freschi e di qualità per questo potresti chiedere ai locali quale sia la trattoria migliore della zona.  

Il menu stagionale è un’altra caratteristica sulla quale ti puoi basare per fare la scelta. Una trattoria che offre menu stagionali è solitamente una buona scelta.

Se hai dei dubbi cerca le recensioni della trattoria online i clienti abituali delle trattorie possono aver recensito il locale e possono dirti molto sulla cucina e sui prezzi.

In generale le trattorie offrono un ambiente casual e informale, ma questo non vuol dire che puoi trovare trattorie Rieti più formali e sofisticate che offrono atmosfere più eleganti. 

Considera anche la posizione della trattoria che cerchi, alcune si trovano in zone più centrali altre sono più distanti dai centri d’interesse ma garantiscono maggiore tranquillità.

Trattoria Rieti e dintorni: La Pineta da Dario

Trattoria Rieti i primi La Pineta da Dario

Se vuoi andare sul sicuro e cerchi piatti regionali stagionali, La Pineta da Dario è la scelta giusta.

Antipasti con affettati e formaggi di aziende agricole locali, primi piatti con pasta fresca fatta a mano in casa, secondi di carne cotta alla brace, contorni di verdure stagionali e dolci della casa. 

Questo è il menù che troverai sempre alla Trattoria La Pineta da Dario:

Gli antipasti a km 0 sono composti da affettati (una ricca selezione di prosciutti, salami, pancette, coppa), preparati con metodi tradizionali e stagionati per un periodo sufficiente a conferirgli un sapore unico e intenso.

Anche i formaggi sono prodotti localmente e possono essere freschi o stagionati come la ricotta, le caciotte e i pecorini. 

I primi sono una scelta di diversi formati di pasta fatta in casa come ad esempio le fregnacce utilizzate per preparare la pasta alla sabinese, le fettuccine, le pappardelle, i ravioli ripieni. 

Pasta più delicata e saporita rispetto alla pasta secca, si adatta meglio ad accompagnare i sughi tradizionali come la salsa di pomodori datterini, la carbonara o l’amatriciana.

I secondi della trattoria Rieti La Pineta da Dario sono principalmente carni cotte alla brace come le braciole, le bistecche, la costata, la fiorentina, le salsicce. 

Una croccante crosticina all’esterno, morbide e succulente all’interno, profumate e saporite. 

Questi sono i piatti di carne che troverai alla trattoria La Pineta da Dario.

Zucchine, peperoni, melanzane in estate, carciofi, cavolfiore, radicchio, finocchi in inverno, sono le verdure e gli ortaggi che potresti trovare tra i contorni che accompagnano i secondi piatti della trattoria. 

Infine i dolci della casa preparati freschi dalla cucina come il tiramisù e altri dolci tipici della cucina italiana.

Una trattoria Rieti dall’atmosfera accogliente e familiare. Cosa aspetti a prenotare

Chiama subito il numero (0765) 60 81 68 o per maggiori informazioni visita il sito trattorialapinetadadario.it.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570