Trattoria Ponzano dove assaporare la vera cucina casareccia

Trattoria Ponzano dove gustare la vera cucina casareccia, quella autentica, quella di una volta. Ponzano Romano è un paese che custodisce un tesoro gastronomico unico nel suo genere.

Le trattorie di Ponzano e dintorni, sono famose per la loro cucina tradizionale fatta con ingredienti locali, proprio come si faceva una volta.

Oggi, sembra tornare molto di moda il pranzo in trattoria e nonostante la crescita dei ristoranti di lusso e cucina molecolare, la parola d’ordine resta sempre la stessa: “semplicità e genuinità”.

Proprio su questo argomento ci vogliamo concentrare, la trattoria Ponzano, dove tradizione e km 0 si uniscono per creare piatti casarecci gustosi e indimenticabili. Scopriamoli insieme.

Trattoria Ponzano: un tesoro gastronomico da scoprire

Pappardelle carciofi e guanciale Trattoria Ponzano

Le trattorie a Ponzano e nei dintorni hanno dei menù molto vari, si possono gustare piatti della tradizione locale comprese delle interessanti ricette tipiche del Lazio.

Uno dei piatti distintivi della zona sono i carciofi alla romana, un vero simbolo della cucina romana.

I carciofi vengono preparati con cura, puliti e cotti lentamente con aglio, prezzemolo e mentuccia, fino a raggiungere una consistenza tenera e un sapore delicato.

Un’altra specialità da non perdere è il pollo alla cacciatora, un piatto che rispecchia le radici culinarie della regione.

Le pappardelle carciofi e guanciale sono un’altra prelibatezza che trovate nella trattoria Ponzano in particolare vengono proposte a Torri in Sabina. Le pappardelle vengono preparate a mano e saltate in padella con guanciale croccante, carciofi e un’abbondante spolverata di pecorino romano, una vera delizia.

Per gli appassionati della cucina regionale, le Fregnacce alla Reatina, un tipo di pasta simile ai maltagliati condita con del semplice pomodoro pelato peperoncino, aglio e 1 filetto di acciuga. Questo piatto unisce la delicatezza della pasta fresca all’intenso sapore della salsa.

Rimaniamo in tema di carboidrati e assaggiamo gli Stringozzi alla Sabinese, specialità del Lazio dove i funghi e le olive nere sono gli ingredienti principali.

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici che si possono trovare prenotando presso una trattoria Ponzano.

Ovviamente dopo aver consumato un menù così ricco, per smaltire il pranzo, una visita a Ponzano Romano e le cittadine dei dintorni è d’obbligo.

Cosa vedere dove andare

Facciamo un po’ di storia e scopriamo qualcosa in più su Ponzano Romano.

Il territorio si estende nella splendida valle del Tevere e regala dei paesaggi molto belli e suggestivi, le ampie anse del fiume e la caratteristica forma a “fiasco” creata dai meandri del Tevere conferiscono al territorio un’atmosfera unica.

Il centro storico si estende su un terrazzo fluviale, stradine strette, piazze pittoresche, vicoli e vicoletti, un’atmosfera che riporta al passato e racconta il lento e progressivo trascorrere del tempo.

Il resto del paese si estende sulle colline occidentali e i vari punti panoramici sparsi, offrono una visuale mozzafiato sulla valle sottostante.

Una caratteristica particolare è la sua posizione, che la fanno sembrare un’isola amministrativa circondata dai comuni limitrofi di Sant’Oreste, Civita Castellana e la frazione Poggio Sommavilla di Collevecchio.

Immerso nella suggestiva Valle del Tevere, il borgo di Ponzano Romano è ricco di storia, per questo motivo, non perdere la possibilità di esplorare uno tra i borghi più belli della Sabina.

Uno dei luoghi più interessanti è il Monastero Benedettino di Sant’Andrea, un antico complesso monastico che risale al VIII secolo. Questo edificio testimonia l’influenza dei Benedettini e il loro contributo allo sviluppo del borgo.

Un’altra chiesa da visitare è quella di San Nicola da Bari situata nel cuore del borgo dedicata al patrono del paese. Questa affascinante chiesa presenta un’architettura neoclassica, diverse opere d’arte e alcuni affreschi antichi.

Oltre ai siti storici, un altro tesoro da scoprire è l’area naturale del fiume Tevere conosciuta come “Il Fiasco”.

Quest’area deve il suo nome alla somiglianza della sua conformazione a un vero e proprio fiasco, passeggia lungo i sentieri che costeggiano il fiume, ammira la ricca flora e fauna locale e lasciati catturare dalla bellezza incontaminata della natura circostante.

Nel contesto dei dintorni di Ponzano, vale la pena esplorare altri paesi e luoghi d’interesse, Torri in Sabina ad esempio è un paesino che si trova a pochi chilometri e che offre diverse possibilità incluse quelle gastronomiche, un altro borgo della Sabina che richiama il passato medievale di questa regione.

Le Rocchette e Rocchettine definite dai locali “le gemelle” che si affacciano possenti sulla vasta valle del Tevere.

Quelle appena descritte sono solo alcune delle meraviglie della Sabina, ma il territorio ha molto da offrire e vale la pena esplorarlo tutto.

Trattoria Ponzano ambiente accogliente e autentico

Torniamo al nostro argomento principale e parliamo della trattoria Ponzano e cosa ti aspetta se prenoti un tavolo presso una trattoria della Sabina.

Entrando in una trattoria noterai sin da subito come l’ambiente sia accogliente e familiare, arredi semplici e classici, spesso evocanti la vita contadina e i valori della tradizione.

Tovaglie a quadri bianchi e rossi a richiamare il simbolo stesso delle trattorie italiane.

Pareti ricche di quadri raffiguranti la vita quotidiana o altri elementi decorativi che seguono la linea e lo stile principale della trattoria.

Le trattorie in Sabina richiamano sempre la rusticità e l’autenticità degli ingredienti dove il km 0 diventa il pilastro principale della cucina.

Una volta seduto a tavola, ti sentirai subito a casa, coccolato e pronto a condividere l’esperienza culinaria con la tua famiglia o con i tuoi amici.

L’atmosfera amichevole è resa ancora più speciale dalla presenza del personale sempre cortese e disponibile. I membri dello staff pronti ad accogliere ogni cliente con un sorriso e competenza, aiutano nella scelta dei piatti e saranno felici di condividere informazioni e consigli sul menù da scegliere.

Le trattorie sono famose anche per la possibilità che offrono di sviluppare relazioni amichevoli tra i membri del personale e i clienti. Goditi una piacevole conversazione con i tuoi compagni di tavola e condividi storie ed esperienze.

Sarà come vivere un’esperienza con una grande famiglia che è pronta ad accoglierti con affetto e attenzione.

Pici broccolo romanesco e guanciale

Abbiamo già parlato di alcuni piatti della trattoria Ponzano ma cosa puoi aspettarti dal menu delle trattorie?

Come forse già saprai la trattoria cambia spesso il suo menù, proprio per rispettare la tradizione dei prodotti a km 0. Questo non vuol dire che i piatti più famosi localmente non ci siano.

In una trattoria Ponzano o dei dintorni, troverai sempre i piatti della tradizione romana come il famoso tris: (carbonara, amatriciana, gricia), la Porchetta dove quella di Ariccia è senza dubbio la più famosa.

Ricchi antipasti con bruschette e salumi che si uniscono ai formaggi freschi e stagionati sopra un grande tagliere.

Ma anche i secondi non mancano mai, come non citare le grigliate miste fatte di salsicce, braciole di maiale, costolette, pancetta.

I dolci sono solitamente i più classici come ad esempio il tiramisù, la panna cotta, i gelati e quando sono di stagione, le fragole con la panna.

Ovviamente non può mancare una bella brocca di vino della casa o di alcune delle etichette più conosciute e prodotte dalle cantine locali.

Per un’esperienza di gusto memorabile, prenota alla Trattoria Ponzano

Trattoria Ponzano Sashi 1,5 kg

Come concludere se non suggerendoti una trattoria Ponzano dove prenotare un tavolo e vivere tutte queste esperienze culinarie, insieme alle persone che ami.

Non molto lontano dal casello autostradale di Ponzano Romano si trova la trattoria La Pineta da Dario, una graziosa location dove poter gustare ottimi piatti fatti di ingredienti locali e non solo.

La Pineta da Dario è famosa soprattutto per la sua carne alla brace, Piergiovanni, l’abile braciatore della trattoria, ogni giorno si trova davanti al grande cammino per preparare delle ottime carni cotte sul fuoco.

La griglia della trattoria La Pineta da Dario è sempre piena e sotto l’occhio attento di Piergiovanni, che sa perfettamente quando togliere la carne dal fuoco e servirla.

Non temere, anche se la griglia è piena, un posto per la tua carne preferita è sempre disponibile, per cui non aspettare e prenota subito il tuo tavolo.

Visita il sito trattorialapinetadadario.it e chiama il numero 0765 608168 o se vuoi, scrivi un messaggio tramite WhatsApp al numero 339 1542 217.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570