Manzetta prussiana: l’eccellenza della carne

La Manzetta Prussiana carne di origine polacca, una selezione delle migliori carni bovine provenienti dalle regioni nord orientali della Polonia.

Si tratta di una carne molto tenera e gustosa con delle deliziose note dolci. Può essere cucinata in molti modi, ma la resa migliore ce l’ha se cotta sulla brace.

“Carne di qualità, non solo per garantire un’alimentazione corretta, ma anche per regalare un’esperienza culinaria speciale e unica”. 

La Manzetta Prussiana carnerientra a pieno titolo in questo ambito, ma da dove deriva il suo nome? Cosa rende questa carne particolarmente buona e ricercata?

Sicuramente ne hai già sentito parlare e probabilmente l’hai pure mangiata, tuttavia sei davvero convinto di sapere tutto sulla prussiana carne?

Per apprezzare appieno le caratteristiche e le qualità della prussiana carne leggi il nostro articolo: scoprirai le origini, il metodo di allevamento, come può essere cucinata e soprattutto, dove poter mangiare un ottima Manzetta Prussiana a Torri in Sabina in provincia di Rieti

Carne prussiana provenienza

Proprio come per ogni specialità gastronomica, anche intorno alla Manzetta Prussiana sono nate delle leggende o informazioni spesso distorte. Una delle più comuni legate alla prussiana carne è che sia una razza di bovino.

Questa è una notizia assolutamente falsa, perché non esiste nessuna razza di bovini chiamata in questo modo. 

In realtà quando si parla di Manzetta Prussiana si fa riferimento a una selezione di carne polacca proveniente da bovini allevati nell’ex Prussia, più precisamente nella regione del Mazury (Massuria).

La Massuria dove vengono allevati i bovini dai quali si ricava questa selezione di prussiana carne è una regione che per molti anni venne contesa da tedeschi e polacchi e fino al 1945 rientrava in quella che era la Prussia (da cui deriva il nome della carne).

Uno splendido ambiente naturale caratterizzato da vasti pascoli a perdita d’occhio e tantissimi fiumi e laghi, motivo per cui questa regione è denominata anche “terra dei mille laghi”.

La prussiana carne deriva prevalentemente dalla Scottona, ovvero mucche dal manto bianco pezzato nero, non ancora gravide con un età che va dai 14 ai 18 mesi.

Questi bovini vengono allevati prevalentemente all’aperto, liberi di mangiare erba e fieno.

L’alimentazione viene integrata con mais, frumento, crusca e nell’ultima fase con barbabietola da zucchero. Il cosiddetto ingrediente segreto che rende questo taglio particolarmente dolce.

I capi migliori vengono selezionati dagli allevamenti e inviati ai macelli dove a loro volta vengono scelti solo i tagli più nobili e migliori (cosce, lombi). 

Black prussiana carne

Black prussiana carne
La Polonia è uno dei paesi europei che produce più carne in assoluto, nonostante questo, la qualità delle sue bistecche non è così eccelsa.

È solo di recente che grazie a un’azienda italiana, per la precisione friulana (Jolanda de Colò), la prussiana carne ha iniziato ad avere un successo straordinario in tutta Italia.

La qualità della carne prussiana è legata al grado di marezzatura, un termine tecnico che indica la quantità e il tipo di distribuzione del grasso all’interno della carne. Le venature bianche che attraversano la carne e che ne indicano la qualità del taglio di carne. 

La marezzatura si ottiene solo con una buona alimentazione e con uno stato di salute sano dell’animale. L’attenzione e la cura particolare assicura una marezzatura notevole, raramente presente in altre qualità di carni.

Più è alta la percentuale di marezzatura nel pezzo di carne, maggiore è la qualità.

Dopo la macellazione, la carne necessita di un periodo di stagionatura più o meno lunga a seconda del tipo. In questo modo la carne diventa più morbida e gradevole al palato. Questo processo si chiama frollatura.

Nel caso della Manzetta Prussiana carne il tempo richiesto è di soli 7 giorni, può sembrare un periodo troppo breve, in realtà essendo esemplari molto giovani e tagli di carne pregiati, sono più che sufficienti a far diventare la carne morbida e gustosa senza il rischio di rendere il sapore troppo intenso e forte.

Come si cuoce la manzetta prussiana

Come si cuoce prussiana carne
Per cuocere la Manzetta Prussiana carne non devi avere elevate capacità culinarie: grazie al complesso procedimento (allevamento, marezzatura, frollatura), la carne è già di per sé un ottimo prodotto, per cui non necessita di particolari lavorazioni prima di essere cucinata.

Durante la cottura il grasso presente inizia a sciogliersi aumentando la morbidezza della carne, incrementandone il gusto e creando una vera e propria esplosione di sapori.

Questo processo favorisce la comparsa della tipica crosticina esterna che serra la carne impedendo la fuoriuscita dei succhi.

Dopo la cottura la Prussiana carne avrà un sapore dalle piacevoli note dolci che sono l’effetto dell’integrazione finale della barbabietola da zucchero nell’alimentazione del manzo.

Il consiglio è quello di cuocerla lentamente alla brace o alla griglia. In questo modo il grasso sarà in grado di riscaldarsi e insaporire per bene tutta la carne. Il tempo di cottura può variare a seconda del gusto. C’è chi ama la carne al sangue, di media cottura o ben cotta.

Se decidi di cuocere la Manzetta Prussiana carne sul fuoco scalda per bene la griglia, cuoci dai 7 agli 8 minuti per lato e gira la carne una sola volta cercando di non punzecchiarla o tagliarla.

Durante la cottura lo zucchero presente inizia a caramellare, il grasso intramuscolare si scioglie e unendosi tra loro creano la  succulenta crosticina croccante superficiale (reazione di Maillard).

Il risultato che otterrai è una carne molto tenera, dal gusto particolarmente raffinato e dalle note dolci.

Molti intenditori considerano la Manzetta Prussiana la migliore in assoluto.

Trattoria dove mangiare prussiana carne

Trattoria dove mangiare prussiana carne
Ora che conosci molto meglio questo pregiato taglio di carne polacco, probabilmente ti starai chiedendo dove puoi gustarlo con gli amici o con la tua famiglia.

Nel piccolo borgo di Torri in Sabina a pochi chilometri da Roma sorge l’antica trattoria La Pineta da Dario, conosciuta sul territorio come una delle migliori trattorie con specialità: “carne alla brace”. La Pineta da Dario spicca per gusto, originalità e semplicità.

Il punto di forza è ovviamente la qualità della cucina e soprattutto della carne (selezioni dei migliori tagli di carne per lo più delle aziende locali).

Presso La Pineta da Dario puoi gustare degli ottimi taglieri di affettati, salumi, formaggi, e tante altre sfiziosità realizzate utilizzando rigorosamente ingredienti a km 0.

Per stuzzicare l’appetito prova le deliziose polpette fritte di porchetta. 

Ordina un primo piatto scegliendo tra quelli proposti dalla cucina (differenti ogni giorno). Primi piatti di pasta fresca fatta a mano (pappardelle, fettuccine, maltagliati, casarecce, ecc). Perché La Pineta da Dario non è solo carne.

Se vuoi provare il menù di questa trattoria che da oltre cinquant’anni propone la sua cucina a tutti i suoi clienti, chiama subito il numero 0765 608168 o visita il sito trattorialapinetadadario.it.

Aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo dalle 12:00 alle 14:30 e a cena dalle 19:30 alle 21:30.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570