La Pineta da Dario: una trattoria dove mangiare una grigliata di carne

Sei un vero amante della carne alla brace e stai cercando un locale dove mangiare una grigliata di carne?

Costata, fiorentina, vitellone, manzetta prussiana, Sashi, sono tanti i tagli di carne che si possono cuocere alla brace e che puoi trovare se decidi di fermarti alla trattoria La Pineta da Dario.

Questo articolo si propone di suggerirti dove mangiare una grigliata di carne e descrivere i tipi di carne che puoi trovare prenotando un tavolo alla trattoria La Pineta da Dario. Ti racconteremo le origini di questa antica tecnica di cottura alla brace.

Quali sono le carni migliori da cuocere sulla griglia e quali sono le cose da evitare?

Alla fine, solo quando la fame inizierà a farsi sentire, ti presenteremo il menù della trattoria.

L’origine controversa e avvolta nella leggenda della cottura alla brace

Le leggende, i ritrovamenti archeologici e la mitologia lasciano spazio alla fantasia, proprio per questo è difficile trovare una giusta datazione all’origine della cottura della carne alla brace.

Tuttavia quella che sembra essere l’ipotesi più tangibile è quella legata alla scoperta dell’America da parte degli europei.

La storia ci riporta indietro fino all’epoca di Cristoforo Colombo, precisamente al suo primo incontro con le tribù indigene che lo accolsero quando sbarcò sulle isole caraibiche, quelle che il famoso esploratore confuse con le indie.

I nativi di quelle isole offrirono a Cristoforo Colombo e a tutto il suo equipaggio della carne cotta non sulla fiamma diretta del fuoco, ma adagiata su una stuoietta di legno sospesa sopra della brace di legna verde.

La cottura era lenta e la stuoia in legno aveva un ruolo di primo piano nella cottura in quanto evitava che la carne entrasse in contatto con il terreno e altre contaminazioni, inoltre il fumo che si sprigiona dalla brace teneva lontano gli insetti.

Fu così che i colonizzatori portarono con sé la conoscenza di questo nuovo metodo di cottura ed è grazie a loro che se oggi cerchi dove mangiare una grigliata di carne, puoi trovare davvero tante trattorie e ristoranti che nei loro menù propongono la carne alla brace cotta alla vecchia maniera proprio come facevano quelle tribù americane.

Ma quali carni ancora oggi vengono cotte sulla brace?

Quale carne alla brace

Carne alla brace

Manzo o vitello, agnello o maiale, bistecca o salsiccia, quali sono i tipi di carne che meglio si adattano alla cottura sul fuoco?

Quando cerchi dove mangiare una grigliata di carne è ovvio che devi avere un’idea ben precisa di quello che vuoi trovare.

Le carni rosse sono probabilmente le migliori da cuocere sulla griglia.

Partiamo col dire che questo tipo di carne è ricca di proteine e fornisce molta energia al nostro organismo. Sali minerali quali ferro, selenio e zinco sono solo alcuni dei minerali presenti nella carne rossa.

Le vitamine: un’altra caratteristica di questo tipo di carne è che contiene diverse vitamine tra cui la B12 che contribuisce al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo precoce.

Tra i tagli di carne rossa troviamo il bovino (manzo, vitello, vitellone, vacca, bue), e l’equino (ovini, suini, caprini).

Ora scendiamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i migliori tagli di carne che puoi scegliere quando cerchi dove mangiare una grigliata di carne.

Carne a Rieti e dintorni: scelta complessa

Carne alla brace scelta complessa

Se ti trovi nella zona di Rieti la scelta di dove mangiare una grigliata di carne può essere piuttosto complessa.

Le aziende agricole che vendono carne di ottima qualità o più in generale producono tutto quello che finisce in cucina sono tante, diverse trattorie della zona utilizzano principalmente le selezioni migliori della carne locale.

Tra i tagli scelti, quelli che sopportano meglio la cottura ad alte temperature sono le carni bovine.

Da cuocere sulla brace la bistecca di manzo, il controfiletto di manzo, il filetto o la costata di manzo, la lombata, la fesa.

In generale tutta la carne proveniente dalla schiena dell’animale, viene utilizzata per le bistecche ed è ideale per la cottura alla griglia.

La carne di vitello essendo una carne più magra e tenera, richiede una cottura veloce e viene utilizzata poco in trattoria per la cottura sulla brace.

Braciola, capocollo, lonza, costine, puntine, sono questi i migliori tagli di carne del maiale da cuocere sulla griglia e vengono usati spesso nelle trattorie di Rieti e dintorni.

Per ottenere un risultato migliore questi tagli di carne vengono cotti nella parte più esterna della griglia in questo modo cuoceranno in maniera dolce e lenta, il grasso sciogliendosi gradualmente irrorerà tutta la carne con i suoi succhi, rendendola ancora più saporita e morbida.

Dove mangiare una grigliata di carne: 4 cose da evitare

Prima di concludere e scoprire dove mangiare una grigliata di carne, vediamo 4 cose che vanno assolutamente evitate quando si cuoce la carne alla griglia.

  1. Confondere la griglia con il barbecue: cuocere con il barbecue e cuocere sulla griglia non sono la stessa cosa, anche se spesso questi termini vengono associati tra di loro il metodo di cottura è diverso e influisce anche sulla scelta del tipo di carne. Il barbecue segue un metodo di cottura coperto mentre la griglia è un metodo di cottura della carne scoperta.
  2. Scelta della legna: la legna utilizzata per cuocere alla brace influisce sulla buona riuscita della cottura, ad esempio il legno di pino o di abete non è adatto perché sprigiona sostanze tossiche a contatto con il fuoco che possono impregnarsi sulla carne, mentre vite, ciliegio e faggio sono perfetti e adatti a questo scopo.
  3. Schiacciare o bucherellare la carne: la carne di qualità è ricca di succhi che in parte si perdono inevitabilmente con il calore. Punzecchiando la carne con il forchettone o schiacciandola, si favorisce la fuoriuscita di questi succhi. Meglio girare la carne utilizzando una pinza o una paletta per griglia.
  4. Carne scadente: in realtà la regola base per fare una buona grigliata. La provenienza, il tipo di allevamento e la lavorazione, sono aspetti fondamentali quando si scelgono le carni da cuocere alla brace.

Dove mangiare una grigliata di carne alla brace vicino a me

Trattoria La Pineta da Dario

Se cerchi un posto dove mangiare una grigliata di carne nella zona della Sabina, ti suggeriamo La Pineta da Dario, una delle migliori trattorie dove mangiare a Torri in Sabina, una location informale e accogliente.

Pietanze ricche e ottimi piatti a prezzi più che onesti.

Se questo non basta a convincerti, ti proponiamo come promesso all’inizio dell’articolo, il menu del giorno:

Antipasto a KM 0: un mega tagliere di affettati e formaggi locali.

Primi piatti a scelta tra: fettuccine al ragù, stringozzi all’amatriciana, pappardelle alla boscaiola, ravioli crema di noci.

Alla brace potresti scegliere tra: bistecca di vitellone, bistecca di vitella, abbacchio, spuntature, fegatelli, braciola, salsicce.

Prenota subito il tuo menu chiamando il numero 0765 60 8168.

vieni a trovarci

trattoria logo bianco scontornato

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570