LA NOSTRA STORIA – TRATTORIA LA PINETA DA DARIO
Trattoria italiana
Perché Trattoria la Pineta da Dario?
Verso la fine degli anni 60, la località Vescovio divenne meta di turisti grazie alle rovine etrusche dell’acquedotto Forum Novum Vescovio, ancora oggi site a pochi metri dall’attuale “La Pineta da Dario” la vera trattoria italiana.
Il giovane agricoltore Dario Stefanini, nota questa tendenza e vista la sua spiccata mente imprenditoriale, decise di aprire un’osteria nella sua abitazione. Trasformò infatti, una camera da letto della sua casa in una minuscola sala ristorante, una sala da pranzo in un bar e usò una cucina per sfamare gli avventori che erano alla ricerca di prodotti locali tradizionali.
Ufficialmente il primo Maggio 1966, Dario inizia la sua attività con vendita di panini, bibite, caffè e gelati.
Nei periodi estivi, si serviva anche dello spazio esterno antistante la casa, per aumentare il numero dei coperti, organizzandosi con tavoli e sedie.
Nel 1970 ampliò una vecchia stalla, trasformandola in una cucina, una sala per banchetti e bar.
Visto il successo dell’attività, negli anni 80 malgrado la perdita della moglie, Dario con i suoi figli: Giorgio, Fabrizio e Piergiovanni decidono di allargarsi ulteriormente costruendo una bella sala per matrimoni e banchetti, per meglio soddisfare gli avventori alla ricerca dei sapori e degli odori della tipica trattoria italiana. Inoltre per dare un servizio completo costruirono sopra il locale, un albergo con 9 camere.
Dario subisce un’altra tragedia che lo segna profondamente. Nel 2009 muore prematuramente il figlio Giorgio, primogenito e cuoco de la Pineta da Dario, purtroppo nel 2015 viene a mancare anche lui.
Dal 2015, l’attività passa nelle mani dei due figli Fabrizio e Piergiovanni fino al 2021 data della scomparsa di Fabrizio.
In onore della tradizione e della vera trattoria italiana e ispirandosi ai valori morali ereditati dal suo fondatore, Piergiovanni mise a lavorare, all’interno della Pineta da Dario, la sua cara famiglia.
Oggi la famiglia Stefanini continua a selezionare prodotti di primissima qualità che, nella maggior parte dei casi provengono da aziende agricole locali che si trovano a pochi km dalla Trattoria la Pineta da Dario.
La missione per il futuro prossimo, è quella di affinare ulteriormente la ricerca di prodotti a km 0 per permettere ai nuovi clienti e ovviamente, a quelli abituali, di poter gustare e conoscere ogni specialità del territorio dell’alta Sabina in un ambiente che richiama e sempre richiamerà l’atmosfera di una vera trattoria italiana.
Grazie
vieni a trovarci
CONTATTI
lapinetadadario@gmail.com
(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788
INDIRIZZO
Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)
DISTANZE
15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma
ORARI D’APERTURA
Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo
PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30
CHIUSURA
Dalla Domenica sera fino al Martedì
SEGUICI
Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570