Dove mangiare pasta vicino a me

Per molti la parola pasta è sinonimo di casa, famiglia e tradizione, per cui dove mangiare pasta vicino a me è una delle ricerche che molto spesso vengono fatte su Google.

Questa è la ricerca che stai facendo su internet nella speranza di trovare un locale ben recensito, una trattoria dove mangiare un buon piatto di pasta fresca artigianale?

Se ami la cucina tradizionale, i sapori autentici dei prodotti a km 0, la trattoria La Pineta da Dario a Torri in Sabina è il posto giusto per te.

Prima di metterti a tavola e ordinare il tuo piatto preferito, vediamo perché in generale si tende a fare una ricerca del genere: “dove mangiare pasta vicino a me”.

“Maccarone m’hai provocato e io te distruggo… …io me te magno!”

La famosa frase di Alberto Sordi nel celebre film del 1954 “Un americano a Roma”. Una scena iconica che consacra il ruolo intramontabile di uno degli alimenti più amati in tutto il mondo e che ci da un primo indizio sul perché le persone cercano pasta vicino a me.

Tre soli ingredienti: farina, uova e manualità che uniti insieme creano un connubio di colori, sapori e profumi. Un vero e proprio paradiso per le papille gustative.

Se si parla di pasta vicino a me non si può fare a meno di pensare subito alla lunga tradizione gastronomica italiana.

Qual è l’origine della pasta fresca fatta a mano e soprattutto, perché è così buona?

Pasta fresca

Le origini della pasta sono antichissime, sembra possano risalire all’epoca in cui inizia l’agricoltura e la coltivazione del grano.

I primi cenni storici risalgono all’era degli Etruschi.

All’interno di una necropoli etrusca, sono stati trovati dei bassorilievi raffiguranti l’interno di una casa, nella quale si vedono chiaramente degli utensili per la preparazione della pasta come ad esempio: mestoli per l’acqua, una spianatoia, il mattarello utilizzato per tirare la sfoglia, delle rotelle e dei coltelli per tagliare la pasta.

Anche greci e romani, nel primo millennio a.C. erano soliti produrre e consumare pasti dove l’ingrediente principale era la pasta.

Nel 35 a.C. due poeti romani nei loro scritti parlano della lagane, (un termine dal quale sembri derivare la parola lasagne), una sfoglia di pasta a base di grano che poteva essere fatta a strisce e abbinata a legumi o carne.

Di anno in anno di secolo in secolo, la pasta continua a essere tramandata per generazioni fino ad arrivare alla nostra epoca.

Oggi la pasta fresca è un alimento che simboleggia la nostra bella Italia, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo grazie anche alla sua estrema versatilità che ne facilita l’abbinamento con tantissimi ingredienti.

La ricerca della pasta vicino a me ti porterà a scoprire un mondo di sapori, colori e profumi davvero infinito. Un prodotto con ingredienti poveri, in grado di conciliare un insieme di caratteristiche nutrizionali come nessun altro prodotto può fare.

Facile da conservare, estremamente versatile in cucina, economica e genuina, la pasta rappresenta un mix perfetto tra salute e gusto.

I tipi di pasta

Tipi di pasta

Pasta ripiena, forata, lunga, corta, accompagnata dai condimenti più svariati delle tradizioni culinarie locali.

Come abbiamo visto fare la pasta fresca artigianale è un’arte antica, dalla sfoglia tirata con il mattarello si possono ricavare un’infinità di formati diversi: fili dorati come fettuccine, pappardelle, fregnacce, scrigni ripieni come i ravioli, fino ad arrivare ai deliziosi gnocchi di patate.

Che tipi di pasta trovo alla trattoria La Pineta da Dario pasta vicino a me?

Il metodo per fare la pasta fresca fatta a mano si tramanda di generazione in generazione ed è sempre lo stesso.

Per prima cosa si setaccia la farina su di un tagliere a formare una fontana, si crea un foro nel centro dove si aggiungono le uova e man mano si incorpora la farina.

Si lavora a mano fino ad ottenere un impasto a forma di palla che dovrà riposare per una mezz’oretta, dopodiché verrà steso con il mattarello e tagliato nella forma del tipo di pasta che si desidera realizzare.

I tipi di pasta che ogni regione può vantare a seconda della tradizione, sono tantissimi.

Puoi viaggiare per tutta l’Italia e troverai sempre delle proposte interessanti di primi piatti di pasta fresca fatta a mano, come non citare: i pizzoccheri della Valtellina, gli spatzle del nord Italia, i bigoli veneti, i maltagliati emiliani, le trofie della cucina ligure, ma anche lasagne, tonnarelli, fusilli, cavatelli, strozzapreti.

Solo per farti venire l’acquolina in bocca pensa ad alcuni dei primi piatti che vengono proposti dalla cucina della trattoria La Pineta da Dario: pici all’amatriciana o ai funghi porcini, pappardelle ai carciofi e guanciale, fregnacce all’arrabbiata, fettuccine al ragù di carne o ai funghi porcini, le casarecce con guanciale e asparagi, gli gnocchi al ragù di carne e pecorino.

Dove mangiare pasta vicino a me

Dove mangiare

Ora che la fame si fa sentire non resta che approfondire la ricerca e capire dove mangiare pasta vicino a me.

La Sabina, un territorio poco conosciuto dal turismo, ma non per questo poco affascinante, un luogo con una storia molto antica tutto da esplorare, poco affollato dai turisti, una regione storico-geografica che si trova in centro Italia.

Come si deduce dal nome, anticamente questo territorio era abitato dai popoli sabini, i quali probabilmente arrivarono dall’Umbria e vi si stabilirono. La regione abbraccia tre regioni e cinque province.

Un territorio in prevalenza montuoso, con un clima piuttosto dolce nella parte esposta all’influenza del Tirreno e aperta sulla valle del Tevere, mentre la parte più elevata del fronte orientale ha un clima caratterizzato da abbondanti piogge, sensibili escursioni termiche e inverni rigidi.

La strada principale che percorre la regione della Sabina è la via Salaria, ma anche l’Autostrada del Sole, sebbene si sviluppi quasi interamente all’esterno del territorio, collega facilmente alcuni centri della parte occidentale come ad esempio Torri in Sabina il paesino della Sabina dove puoi trovare la Trattoria La Pineta da Dario.

Torri in Sabina

Grazioso paese nel cuore dei Monti Sabini, Torri in Sabina, in epoca romana era un importante municipio romano dove, secondo una leggenda avrebbe predicato e soggiornato San Pietro.

Una testimonianza storica che dimostra l’importanza del centro, sia in epoca romana ma anche nel medioevo, è la Chiesa di Santa Maria in Vescovio, la cattedrale dei Sabini, realizzata sembrerebbe, tra il VIII e il XIII secolo.

Nel centro storico sono ancora visibili le antiche fortificazioni difensive munite di torrioni.

La collegiata, una chiesa dove al suo interno si possono ammirare diverse pregevoli tele antiche e il castello, un bellissimo monumento che sembra risalire al XIII secolo, munito di un grande sistema difensivo.

Tra gli eventi che si celebrano durante l’anno a Torri in Sabina c’è la festa di Sant’Antonio Abate a gennaio, con la tradizionale benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli e, la festa della Beata Vergine a settembre.

Ovviamente Torri in Sabina può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno e dopo aver fatto il classico giro del paese non resta che trovare il posto giusto per mangiare la pasta vicino a me.

Dove mangiare pasta vicino a me: Trattoria La Pineta da Dario

Pici ai porcini

Dove mangiare pasta vicino a me se non alla trattoria La Pineta da Dario?

Un modo per tornare al passato e scoprire la genuinità, il sapore autentico e i profumi di un primo piatto di pasta fresca artigianale fatta a mano.

La tradizione è il vero padrone di casa a La Pineta da Dario, un luogo che conserva un’atmosfera rustica e familiare che solo le autentiche trattorie italiane sanno regalare.

Non solo pasta vicino a me, ma anche carne alla brace, antipasti realizzati con salumi e formaggi prodotti da aziende locali, veri e propri ingredienti a Km 0.

La pineta da Dario a Torri in Sabina a soli 15 minuti dal Casello Autostradale di Ponzano Romano o di Magliano Sabina e a 45 minuti dal centro di Roma.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570