Dove mangiare carne alla brace vicino a me

Dove mangiare carne alla brace? La carne alla brace è una vera e propria prelibatezza per tutti coloro che amano la carne. Manzo, maiale, pollo, abbacchio, salsicce, spiedini, bistecche.

Se cerchi un posto dove mangiare carne alla brace tutto l’anno sei nel posto giusto: La Pineta da Dario una trattoria in Torri in Sabina dove troverai degli ottimi piatti di carne cotta alla brace.

Le cose da tenere a mente quando si parla di carne alla brace sono la qualità della carne, il calore della brace e la marinatura.

Non fermarti qui, continua a leggere, ti sveleremo come riusciamo a servire una carne croccante fuori e tenera e succosa al suo interno.

Carne alla brace

Nello scegliere il luogo dove mangiare carne alla brace tieni presente che alla trattoria La Pineta da Dario vengono utilizzati solamente tagli di carne di primissima scelta, perlopiù acquistata presso allevatori locali.

La carne di manzo è tra le migliori scelte per la cottura alla brace perché si presta bene alla cottura ad alte temperature.

La più apprezzata perché oltre a resistere bene alla cottura è in grado di rimanere morbida anche dopo la cottura.

Cottura alla brace

I tipi di cottura che vengono utilizzati sono di due tipi: con il calore diretto o indiretto.

Nel primo caso la carne viene cotta direttamente sul fuoco ardente dove il calore è molto intenso. Questo tipo di cottura si presta bene a tutti quei tipi di carne che si devono cuocere velocemente e ad alta temperatura.

Nella cottura a calore indiretto invece la carne viene cotta in un ambiente adiacente alla fiamma, solitamente si usa per cucinare le bistecche con l’osso che hanno bisogno di più tempo per cuocere bene. La fiamma utilizzata in questo caso è più delicata e garantisce una cottura perfetta senza il rischio di bruciare l’esterno.

Sale si, sale no?

Una domanda che spesso capita di sentire è: quando devo salare la carne alla brace?

Ci sono così tante opinioni al riguardo, in realtà molto dipende dal risultato che si vuole ottenere.

Se si decide di mettere il sale prima della cottura (circa 40 minuti prima), si ottiene un’esaltazione del sapore della carne.

Il sale si scioglie e crea una salamoia che rompe le fibre muscolari e viene assorbita dalla carne, i succhi per osmosi vengono estratti ed hanno sufficiente tempo per tornare al loro posto.

Un altro metodo è quello di salare generosamente la carne poco prima di metterla sulla griglia.

Il sale rimane in superficie, non si dissolve e i succhi della carne rimangono all’interno delle fibre muscolari, rendendo la carne deliziosamente succulenta. In questo modo si crea anche una leggera crosticina all’esterno dal colore marrone.

Se il taglio è di ottima qualità si può scegliere di mettere il sale dopo la cottura.

Una carne alla brace di questo tipo non ha bisogno di molto condimento sarà subito deliziosa e saporita.

Tipi di carne alla brace

Dove mangiare carne alla brace

Di paese in paese, di città in città, la carne alla brace nel bel paese ha generato un culto internazionale.

Le preparazioni che utilizzano la carne sono davvero infinite, per questo nello scegliere dove mangiare carne alla brace prima di tutto devi sapere quale tipo di carne alla brace preferisci.

Scegliendo la trattoria La Pineta da Dario avrai la possibilità di scegliere tra manzo, maiale e agnello.

I tagli migliori che potresti trovare sono: il Sashi Beef, l’Angus, la Manzetta Prussiana, il manzo Danese, Irlandese, Beefmaster e tanto altro ancora.

Spesso quando si parla di carne alla brace ci viene in mente la Fiorentina o la tagliata da condire con solo un rametto di rosmarino e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

In realtà esistono altre varietà di carne che si possono cuocere alla brace e che rendono molto bene.

Il maiale tra cui le salsicce, la pancetta, la coppa, la salamella e le costine, carne piuttosto grassa ideale da cuocere sul fuoco. Il grasso della carne fa la differenza sia per quanto riguarda il sapore che la tenerezza una volta cotta.

Lo sapevi?

Quando si cuociono le salsicce alla brace sarebbe meglio non bucarle. In questo modo il grasso al loro interno non viene disperso e la carne non si asciuga troppo durante la cottura.

 

L’agnello dal sapore particolare molto apprezzato da alcuni e meno da altri, i tagli migliori da cuocere alla brace sono il costato tagliato in pezzi grossi, si cuoce velocemente o la spalla e la coscia, con tempi di cottura più lunghi.

Contorni di verdura

Carciofo alla romana Trattoria La Pineta da Dario

Dove mangiare carne alla brace se non in una trattoria che utilizza principalmente ingredienti a km 0?

Alle volte capita che ci si dimentica del contorno ma un buon taglio di carne cotto alla brace dovrebbe essere sempre accompagnato da un buon piatto di verdure.

Non c’è nulla di più classico e tradizionale delle patate che siano arrosto, al forno o fritte, la cosa importante è insaporirle bene, dal classico rosmarino, olio, sale e pepe per le patate al forno e arrosto, al sale e salse (ketchup, maionese, salsa barbecue, ecc.), per le patatine fritte.

Un grande classico è la verdura mista alla griglia: melanzane, zucchine e peperoni le scelte che vanno per la maggiore, ma anche cipolline, funghi, pomodori, carote.

Per gli amanti della verdura saltata in padella, non possono mancare gli spinaci, la cicoria, i carciofi, la verza.

Dove mangiare carne alla brace a Torri in Sabina

Salsiccie Trattoria La Pineta da Dario

Se sei un vero amante della carne alla brace e ti stai chiedendo dove mangiare carne alla brace, La Pineta da Dario è la scelta giusta. Una trattoria che si trova tra le colline della bassa sabina a pochi chilometri dal bellissimo borgo di Torri in Sabina.

La Pineta da Dario oltre a proporre degli ottimi piatti di carne alla brace ha un vasto menu di antipasti composti da salumi e formaggi locali e primi piatti di pasta fresca fatta in casa.

Chiama subito per prenotare il tuo tavolo al numero 0765 60 8168.

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570