Cucinare carne alla brace nel camino: trucchi e consigli

Cucinare carne alla brace nel camino: tutti i trucchi per ottenere un’ottima e gustosissima carne grigliata.

Vogliamo riscoprire insieme i sapori di una volta, quelli di quando le famiglie riunite intorno al focolare scambiavano due chiacchiere e raccontavano la giornata di lavoro.

Certo, le comodità ottenute grazie ai processi evolutivi della tecnologia vogliamo tenerceli ben stretti, ma questo non vuol dire che si debba abbandonare del tutto ciò che nel passato era la consuetudine.

Le temperature si abbassano e i caminetti iniziano ad accendersi, ogni anno arriva puntuale l’appuntamento davanti al fuoco.

Simbolo delle case di campagna, delle feste di famiglia, chiunque ha un camino in casa sa molto bene quanto sia prezioso e affascinante il calore e lo scoppiettio della legna, non solo per risparmiare sulla bolletta e riscaldare gli ambienti ma anche per preparare dei piatti davvero gustosi.

Cucinare carne alla brace nel camino, un grande classico e allora, quali tipologie di carne puoi cucinare nel cammino? Quali sono i trucchi e le tecniche giuste per ottenere la migliore cottura sul fuoco?

Scopriamolo subito insieme.

Tipologie di carni

Prima di iniziare a cuocere la carne alla brace nel camino devi scegliere il taglio giusto e acquistarlo dal tuo macellaio di fiducia.

La migliore carne da cuocere sul fuoco è quella di maiale: braciole, costolette, lonza, pancetta, salsicce. Evita le carni troppo magre perché meno adatte per la cottura sulla brace.

Una grigliata che si rispetti non può essere tale senza la carne di manzo. La carne bovina è certamente tra le migliori perché in grado di tenere bene la cottura ad alta temperatura.

I tagli di manzo da cuocere sulla brace sono: lombata, filetto, controfiletto, fesa, costata, noce e scamone.

Per rimanere all’interno della carne di manzo aggiungi alla tua grigliata gli hamburger di Chianina o Angus.

Se decidi di utilizzare la carne di vitello prediligi i tagli ricchi di grasso.

Se preferisci la carne bianca, il pollo è perfetto da fare sul fuoco.

Le parti migliori sono: ali, coscia e sovracoscia, perché più ricche di grasso, se però vuoi cuocere il petto di pollo sul fuoco, essendo una carne magra, prima di cuocerla falla marinare per bene, in questo modo eviterà di seccarsi troppo durante la cottura.

Scelta la carne è arrivato il momento di cuocere. Per avere il massimo rendimento dei prodotti che hai scelto è meglio che li tiri fuori dal frigo in anticipo.

La carne deve essere a temperatura ambiente per evitare che al contatto col calore tutti i succhi si disperdano completamente.

Come cucinare la carne sul camino

come cucinare la carne nel camino

Per cucinare bene la carne alla brace nel camino ci sono due aspetti fondamentali che devi prendere in considerazione, legati al tipo di griglia e al tipo di legna.

Quando usi la griglia sul fuoco devi prestare attenzione ad alcuni particolari a partire dalle dimensioni. È vero, può sembrare banale e forse non tra le cose più importanti, in realtà scoprirai che è vero esattamente il contrario.

Trovare una griglia facile da maneggiare e posizionare sul cammino può fare davvero la differenza. La griglia dovrà essere pulita, leggermente unta e non deve poggiare direttamente sulla brace.

Il fuoco dovrai regolarlo in base al tipo di cottura che vuoi ottenere. Per fare un esempio, se preferisci la carne più dorata in superficie e tenera all’interno avrai bisogno di un fuoco più forte.

Per quanto riguarda la legna da utilizzare iniziamo subito col dire che non devi assolutamente utilizzare legna verniciata, ricavata da vecchi imballaggi, vecchi mobili, bancali, compensati o materiali di scarto.

Per quanto riguarda il legname ricavato direttamente dal taglio, prediligi della legna bella asciutta e stagionata.

Il legno fresco produce più fumo. Olivo, melo, ciliegio, vite, quercia, sono tra i tagli migliori, legna aromatica e con una buona durezza, per questo particolarmente indicata per la cottura della carne alla brace nel camino.

Prima di mettere la carne sulla griglia riscaldala sulla fiamma viva, in questo modo si disinfetterà anche.

Spargi una dose consistente di brace in modo uniforme sotto la griglia e inizia a cuocere.

Come rendere tenera la carne alla brace nel camino

Carne alla brace nel camino

Per ogni tipo di carne c’è un tempo di cottura differente e questo è valido anche per la cucina della carne alla brace nel camino.

La verità è che solo l’esperienza ti permetterà di capire come non sbagliare la cottura per questo ti daremo dei consigli generali, validi per ogni tipo di carne.

La carne rossa come quella di bovino o di vitello risulta più buona se cotta al sangue mentre la carne bianca deve essere ben cotta.

Ci sono tre parametri da rispettare quando si parla della cottura sul cammino:

  • La quantità della brace;
  • La distanza della griglia dalla brace;
  • La grandezza del taglio di carne.

Sicuramente una regola che vale per ogni tipo di cottura sul cammino è quella di non cuocere mai sulla fiamma viva. Se dovessero crearsi delle fiamme a causa del grasso che scola, sposta la griglia o copri la brace con un po’ di cenere.

La carne andrebbe girata solo una volta, un trucco per capire quando girarla è quello di fare attenzione a quando inizia a formarsi del succo sul lato superiore della carne.

Per rendere la carne ancora più tenera, specie se il taglio scelto è magro, spargi dell’olio sui due lati con un bastoncino di rosmarino, in questo modo la carne si aromatizzerà e risulterà ancora più tenera.

Anche le bacche di ginepro sono adatte a questa funzione.

Carne alla brace nei dintorni

Capire quando la carne alla brace nel camino è cotta è la parte più difficile, per farlo il modo migliore è quello di tastare la carne con un dito. Punzecchiare con un forchettone da barbecue o tagliare la carne rovinerebbe la cottura.

Cucinare la carne alla brace nel camino è un’arte che si può imparare con il tempo, la pazienza e tanta esperienza, per questo se ami la carne cucinata sulla brace del camino, potresti decidere di farla cuocere a dei veri esperti della griglia.

La Pineta da Dario è una trattoria che da anni si è specializzata nella cottura della carne alla brace nel camino.

Lo sapevi?

Se vuoi prenotare un tavolo alla Trattoria La Pineta da Dario puoi visitare il sito della trattoria e compilare il modulo per la prenotazione. In alternativa chiama i numeri: 0765 60 8168, il 339 15 42217 o 334 31 19788.

Tantissimi i tagli di carne che puoi scegliere dal menù: carne bovina, ovina, suina, tutta di ottima qualità per lo più proveniente da allevatori locali che seguono metodi di allevamento e lavorazione della carne sani e naturali.

Ora che sai dove mangiare carne alla brace nel camino non ti resta che sederti a tavola e aspettare che ti venga servita.

Buon appetito!

vieni a trovarci

CONTATTI

lapinetadadario@gmail.com

(0765) 60 81 68
(339) 15 42 217
(334) 31 19 788

INDIRIZZO

Sp52/c km3
02049 Torri in Sabina (RI)

DISTANZE

15 minuti casello A1 Ponzano
15 minuti casello A1 Magliano
45 minuti da Roma

ORARI D’APERTURA

Dal Mercoledì alla Domenica a pranzo

PRANZO : 12:00/ 14:30
CENA: 19:30/ 21:30

CHIUSURA

Dalla Domenica sera fino al Martedì

Designed by: Italy Web Marketing – Realizzazione siti Internet | Trattoria la Pineta da Dario | P.IVA 00737910570